Truma Combi D

Come sostituire la Truma Combi a gas con la versione a gasolio (Truma Combi D6)

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Per tutti i camperisti che amano il campeggio invernale, ogni anno, insieme alla preparazione di lamine e sciolina, puntualmente si ripropone il problema delle bombole di gas. Spesso le bombole sono un vero e proprio incubo: non sempre facili da reperire, a volte la miscela tra propano e butano non è adeguata alla temperatura cui andremo incontro con il rischio che il gas “geli” (in realtà il gas non gela, solo non riesce a passare dallo stato liquido a quello gassoso), in assenza di un sistema di sicurezza non è possibile tenerle aperte durante la marcia etc..

Webasto air top

Installare il Webasto Air Top sul Camper

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Molti camperisti sognano di liberarsi dalla schiavitù delle bombole, questo è possibile grazie ad un riscaldatore a gasolio Webasto. Con questo articolo vediamo quali sono i passaggi principali per installare correttamente il Webasto Air Top sul proprio camper.

Webasto Thermo Top

Installare il Webasto Thermo Top sul motore

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Chi ama il campeggio invernale è al corrente che le partenze a freddo possono generare problemi. Webasto ci viene incontro con il suo pre-riscaldatore del motore Thermo Top; vediamo in questo caso la sua installazione sul Ducato 2° Serie (1994-2006).

Serbatoio acqua camper

Impianto dell’acqua: i controlli

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

L’autonomia idrica e la grande disponibilità d’acqua sono tra gli elementi che più distinguono un camper dagli latri strumenti per fare campeggio. L’impianto dell’acqua di un camper, di un furgone o camper puro, non è particolarmente complesso, ma richiede una cura costante per essere tenuto in efficienza. Un rapido ripasso è d’obbligo.

Controllo infiltrazione scalino

Infiltrazioni camper: i controlli da fare

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Una delle peggiori malattie che può colpire un camper è rappresentata dalle infiltrazioni di acqua nella scocca. Il materiale che viene maggiormente degradato dall’azione dell’acqua è il legno, che marcisce, ma anche il polistirolo isolante ne soffre.

Manutenzione arredo camper

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

L’arredo di un camper di una roulotte, o di un camper puro, non richiede particolari cure costanti e periodiche, eccettuata una normale pulizia, ma può essere oggetto di numerosi interventi di manutenzione. Alcuni di questi sono di lieve entità, altri più complessi e costosi.

Rifare le sigillature camper e roulotte

Infiltrazioni camper: rifare le sigillature per evitarle

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Verificare periodicamente lo stato della scocca è buona abitudine del camperista previdente. I sigillanti, soprattutto sui mezzi rimessati all’aperto, subiscono il deterioramento dovuto agli agenti atmosferici. E’ buona norma ripristinarli al fine di scongiurare le possibili infiltrazioni d’acqua!

Manutenzione impianto elettrico camper

Manutenzione impianto elettrico

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

A proposito di impianto elettrico, un intervento di manutenzione semplice e fondamentale alla portata di chiunque, riguarda il controllo di tutti i contatti posti all’esterno dell’abitacolo.

Installazione Turbo-Vent

Installare il Turbo-Vent

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Il celebre “Turbo-Vent” della Fiamma è uno tra gli accessori più diffusi sui veicoli ricreazionali, favoloso per chi cucina o fuma in camper e, se usato con criterio, è ottimo anche contro la calura estiva!

manutenzione impianto gas

Manutenzione impianto a Gas

Scritto da ManIda on . Postato in Faidate

Il gas rappresenta la fonte energetica principale per un camper, alimentando la stufa ed il boiler, i fornelli ed il frigorifero. E’ quindi indispensabile provvedere periodicamente ad una verifica di tutto l’impianto, al fine di evitare guasti che ci possono rendere la vita difficile. Ma non dimentichiamoci nemmeno che il gas è un combustibile potenzialmente pericoloso, che può provocare scoppi o esalazioni venefiche: è dunque opportuno da parte dell’utente sottoporre il proprio mezzo ad un controllo accurato delle tubazioni e delle varie utenze.

Lubrificare guarnizione gavone

Manutenzione: porte e finestre

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Tutte le aperture, gavoni, oblò, porte e finestre, presenti nella scocca di un camper e di una roulotte sono soggette a logorio e necessitano di una manutenzione ordinaria, da effettuarsi almeno una volta all’anno. In più possiamo intervenire sostituendo alcune componenti deteriorate o rotte accidentalmente.

Condizionatore camper

Installare un condizionatore sul Camper

Scritto da Axel_Camper on . Postato in Faidate

Tra gli accessori più esclusivi che possono essere installati su un autocaravan dobbiamo comprendere il condizionatore d’aria da tetto. Costoso, per sosta libera deve essere abbinato ad un altrettanto caro generatore di corrente: per i modelli tradizionali, ossia di media ed alta potenza, è prevista, infatti, solo l’alimentazione 220 V. A fronte di tali svantaggi il condizionatore è in grado di regalare un confort climatico impareggiabile, specie nella stagione estiva.

Axel Camper

Di Fiumidinisi Manuel

  • Via Enrico Fermi n. 25 Monza (MB)
  • Mobile: 347-9516741
  • Skype: manuel.fiumidinisi
  • Mail: info@axelcamper.it
  • P.IVA: 07228750969